Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 30 settembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 30 settembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 30 settembre in un click. La cronaca e l’attualità con l’allerta ai Campi flegrei

Il mese di settembre si chiude con la preoccupazione a Napoli per il fenomeno particolarmente attivo del bradisismo ai Campi Flegrei. La cronaca vede al centro l’operazione sicurezza messa in campo dai carabinieri nella Capitale. Infine, i funerali a Brandizzo del 22enne Kevin Laganà.

Brandizzo, celebrati i funerali del 22enne Kevin Laganà

Si sono svolti a Vercelli i funerali di Kevin Laganà , la più giovane vittima tra gli operai uccisi da un treno a Brandizzo (Torino) il 30 agosto scorso. Ad accompagnare l’ultimo viaggio di Kevin tanti amici che lo hanno salutato con il rombo delle loro moto. Presenti anche i parenti degli altri operai morti e Chiara Gribaudo, presidente della Commissione d’Inchiesta della Camera dei Deputati sulla condizioni del lavoro in Italia, e l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino. “Doverosa la nostra presenza ai funerali di Kevin, in segno di vicinanza delle istituzioni alla sua famiglia e delle altre vittime”, ha sottolineato Chiara Gribaudo. La funzione religiosa è stata presieduta da Monsignor Giuseppe Cavallone, parroco della cattedrale, mentre l’omelia è stata tenuta da don Massimo Bracchi, parroco di San Pietro Apostolo, la parrocchia della famiglia Laganà.

Napoli, Campi Flegrei: le ultime novità dall’Ingv

Continua lo sciame sismico ai Campi Flegrei. Le ultime scosse registrate ieri, 29 settembre, parlano di un terremoto di magnitudo Md 2.5 avvenuto intorno alle ore 12. Il direttore generale della Protezione civile della Campania, Italo Giulivo, ha detto all’Ansa: “in questo momento non ci sono collegamenti ufficiali da parte dell’Ingv tra il bradisismo e la possibile eruzione dei Campi Flegrei”. “Lo sciame sismico in atto – sottolinea Giulivo – è un movimento del terreno che si gestisce anche avendo la piena conoscenza della vulnerabilità delle singole strutture. Se quindi un condominio ha un livello di resistenza sismica adeguato si sa che quell’edificio resiste: del resto, la Protezione civile nazionale sottolinea che non è mai caduto un fabbricato a Pozzuoli per il bradisismo. Se invece c’è una casa vetusta, costruita anticamente senza manutenzione o abusiva o in cui sono state fatte sopraelevazioni abusive si deve avere la coscienza di chiedere una valutazione a un ingegnere specializzato”. Poi conclude: “lavoriamo sul sollevamento del suolo e stiamo verificando se porta problemi nelle fognature, nei tunnel della Cumana e il 6 ottobre faremo una riunione per verificare la situazione attuale di queste aree”.

Leggi anche: FEMMINICIDIO KLODIANA VEFA, L’EX MARITO E SUO ASSASSINO SI È TOLTO LA VITA

Roma, controlli nella Capitale in poche ore 7 arresti e 6 denunce

Nelle ultime ore, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio nella Capitale, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno arrestato 7 persone e ne hanno denunciato altre 6.
In manette sono finiti un cittadino peruviano per furto di capi di abbigliamento da un esercizio commerciale all’interno della Galleria Forum Termini e sei cittadini – 3 italiani e 3 stranieri – per reati inerenti agli stupefacenti, perché sorpresi, in diversi interventi, a spacciare dosi di droga nel cuore del quartiere Trastevere, tra ponte Sisto e piazza Trilussa, fulcro della movida romana. Denunciate altre 3 persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti. I Carabinieri, con l’ausilio dei colleghi del Nucleo Cinofili Carabinieri di Santa Maria di Galeria, hanno anche sequestrato 30 g di cocaina, 25 g di hashish, 12 flaconi di metadone e 250 euro in contanti. I Carabinieri hanno poi denunciato un 48enne italiano trovato in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di circa 20 centimetri e un 36enne romano per la violazione della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Zagarolo, emesso a suo carico per reati inerenti agli stupefacenti e per guida senza patente poiché revocata. I Carabinieri del Gruppo di Roma, invece, unitamente ai colleghi del Gruppo Tutela Salute e Gruppo Tutela Lavoro, hanno denunciato un 43enne del Bangladesh, titolare di un minimarket in via Gioberti, per aver installato un impianto di video-sorveglianza all’interno del locale senza le prescritte autorizzazioni. L’uomo è stato anche sanzionato per oltre 5000 euro, per la mancata elaborazione del documento valutazione rischi, per la mancata sorveglianza sanitaria per il lavoratore assunto e per non aver fornito adeguata formazione al lavoratore presente.  Sanzionati anche i titolari di 5 attività commerciali per un totale di oltre 15.000 euro. Si tratta di un bar in via Principe Eugenio, per la mancanza dell’attestato HACCP; una tavola calda in piazza dei Cinquecento, per 3.000 euro, per la mancanza dell’attestato HACCP e per deposito di derrate alimentari non conforme; una pizzeria per mancanza dei requisiti generali in materia di igiene e la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e tracciabilità; una pescheria e una pizzeria in zona Trilussa per mancati adempimenti sulle procedure autocontrollo HACCP. Sequestrati 30 kg di prodotti alimentari non idonei alla vendita. I Carabinieri, nel corso di tutte le attività, hanno identificato 224 persone ed eseguito verifiche su 97 veicoli. Si precisa che i procedimenti versano nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva. 

Foto di Kelly : https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-punto-di-riferimento-porto-italia-17311125/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto