Home » Idris è morto a 72 anni, il ricordo del giornalista sportivo

Idris è morto a 72 anni, il ricordo del giornalista sportivo

Idris è morto a 72 anni, il ricordo del giornalista sportivo noto per la sua partecipazione a Quelli che il calcio

Edrissa Sanneh (2 gennaio 1951 – 4 agosto 2023), più comunemente noto come Idris, era un personaggio televisivo italiano e un giornalista sportivo di origine gambiana. Grazie al suo appassionato, entusiasta e unico commento calcistico, Idris è diventato una celebrità in Italia. Era un sostenitore della Juventus.

Sanneh è nato a Brufut, in Gambia, nel 1951. Ha iniziato la sua carriera giornalistica in Gambia, dove ha lavorato come giornalista sportivo per diversi giornali e stazioni radio. Nel 1976 si è trasferito in Italia, dove ha lavorato come giornalista sportivo per diverse testate, tra cui La Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera e la Repubblica.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 4 AGOSTO IN UN CLICK

Nel 1992, Sanneh è stato assunto da Rai 3 come conduttore del programma televisivo Quelli che il calcio. Idris è rimasto con il programma per 20 anni, diventando uno dei conduttori più popolari della televisione italiana. Era noto per il suo commento ironico e divertente, e per la sua passione per il calcio.

Oltre al suo lavoro in televisione, famosa la sua partecipazione a “Quelli che il calcio”, Sanneh ha anche scritto diversi libri sul calcio, tra cui “Il manuale del tifoso” (1993) e “Il calcio è un gioco serio” (2004).

Sanneh è morto a Bedizzole in provincia di Brescia, dove viveva, ieri 4 agosto 2023 all’età di 72 anni. È stato ricordato come uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani di tutti i tempi. A ricordarlo sono in tanti, tra cui Simona Ventura che ha twittato: “Quando arrivai tanti anni fa a @quellicherai2 eri l’istituzione assoluta. Il rispetto e l’amicizia non sono mai mancate”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto