Home » Bono Vox, annunciate due date al Teatro San Carlo di Napoli

Bono Vox, annunciate due date al Teatro San Carlo di Napoli

Bono Vox, annunciate due date al Teatro San Carlo di Napoli per lo spettacolo “Surrender, 40 canzoni, una storia”

Bono Vox sarà a Napoli in concerto al Teatro San Carlo di Napoli. Le uniche due date italiane sono previste il 12 e il 13 maggio. Vox è impegnato nel recital “Surrender, 40 canzoni, una storia”, “una serata di parole, musica e anche qualche dispetto il nuovo lavoro artistico del grande cantante irlandese che include anche un disco e un libro “Stories of Surrender book tour”.

Bono Vox, anche noto semplicemente come Bono, è un cantautore, musicista, attivista e filantropo irlandese, nato il 10 maggio 1960 a Dublino. È meglio conosciuto come il frontman della band rock irlandese U2, fondata nel 1976 insieme ai suoi amici d’infanzia.

Bono è stato il principale autore dei testi di molti dei brani degli U2, che hanno venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. Ha anche lavorato come solista e ha collaborato con molti altri artisti nel corso della sua carriera, tra cui Frank Sinatra, Johnny Cash e Luciano Pavarotti.

Oltre alla sua carriera musicale, Bono è noto per il suo attivismo politico e sociale. Ha lavorato su questioni come la lotta contro la povertà in Africa, i diritti umani e la pace nel mondo. È stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II per i suoi servizi alla musica e all’umanità nel 2007.

Leggi anche: STRAGE DI CORINALDO, ARRIVA LA DEPOSIZIONE DI FEDEZ E SFERA EBBASTA

Bono Vox ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’70 come membro fondatore degli U2, insieme ai suoi amici d’infanzia Larry Mullen Jr. (batteria), Adam Clayton (basso) e Dave Evans (chitarra), poi sostituito da The Edge. Il gruppo si è formato a Dublino nel 1976 e ha iniziato a guadagnare popolarità in Irlanda con i suoi concerti dal vivo e la loro musica rock con influenze post-punk.

Negli anni ’80, gli U2 hanno raggiunto il successo internazionale con album come “The Joshua Tree” (1987) e “Achtung Baby” (1991), caratterizzati da testi impegnati e una forte presenza scenica di Bono. Durante questi anni, Bono ha anche iniziato a diventare sempre più coinvolto nell’attivismo sociale e politico, diventando un forte sostenitore della lotta contro la povertà in Africa e dei diritti umani in tutto il mondo.

Negli anni ’90 e 2000, gli U2 hanno continuato a pubblicare album di successo come “Zooropa” (1993) e “All That You Can’t Leave Behind” (2000), e Bono ha continuato a lavorare su questioni sociali ed economiche attraverso varie organizzazioni di beneficenza e iniziative, tra cui il progetto ONE, che mira a combattere la povertà estrema nel mondo.

Oltre alla sua carriera musicale, Bono ha anche lavorato come attore e ha scritto colonne sonore per film come “Batman Forever” (1995) e “The Million Dollar Hotel” (2000). Nel corso degli anni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua musica e il suo attivismo, tra cui il premio Nobel per la pace e il titolo di cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto