Home » Tennis, Atp Amburgo: Lorenzo Musetti vince in finale contro Alcaraz

Tennis, Atp Amburgo: Lorenzo Musetti vince in finale contro Alcaraz

Primo titolo nel circuito per il 20enne italiano

Sul centrale di Amburgo è successo quello che nessuno si aspettava. Contro ogni pronostico, Lorenzo Musetti si è imposto in finale su Carlos Alcaraz per 6-4 6-7 6-4, in 2 ore 49 minuti. Per il tennista di Carrara si tratta della prima vittoria in un torneo del circuito. Per Alcaraz invece, si tratta della prima sconfitta in una finale. Nelle ultime 5 finali disputate lo spagnolo non aveva concesso neanche un set. 

Nel primo set musetti ha fatto capire che avrebbe proposto un tennis offensivo tanto da arrivare a brekkare l’avversario sul 4-4 e ad aggiudicarsi il set per 6 a 4. Nel secondo set l’italiano ha iniziato a perdere il feeling con la prima di servizio ma ciò non gli ha impedito di ottenere un altro break e e di portarsi sul 5-4. Sul 40-15 Alcaraz riesce ad annullare due match point e a portare la partita al tie-break, dove lo spagnolo riesce ad annullare altri tre matchpoint e portare la partita al terzo set. Nell’ultima frazione della partita Musetti chiude con un 6-4 e si lascia andare ad un pianto liberatorio. Nel post-partita il futuro n.31 ha dichiarato: “ringrazio la mia famiglia e la mia squadra. Dedico il titolo a mia nonna 

Nel secondo testa a testa tra i due è l’italiano a spuntarla dopo che la prima volta Alcaraz ebbe la meglio in una partita del challenger di Trieste nell’agosto 2020.

Da domani entrambi i giocatori raggiungeranno il loro best ranking: n.31 per Musetti e n.5 per Alcaraz. Lo spagnolo diventa il giocatore più giovane ad entrare nella top 5 dai tempi di Rafa Nadal nel 2005.

Umberto Martellotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto