Home » Roland Garros, ottavi di finale: Nadal vince in 5 set su Aliassime. Schwartzman si arrende a Djokovic

Roland Garros, ottavi di finale: Nadal vince in 5 set su Aliassime. Schwartzman si arrende a Djokovic

Ai quarti anche Zverev e Alcaraz. Sinner fermato da un infortunio. Nel tabellone femminile la Trevisan è da record

 Sul centrale è andato in scena il match tra Rafael Nadal e Felix Auger-Aliassime che ha visto lo spagnolo trionfare al quinto set, dopo 4 ore e 23 minuti di gioco. Il primo set termina 6-3 per il canadese. Rafa rimonta aggiudicandosi il secondo e il terzo set. Ma nel quarto Aliassime ritrova la concentrazione e si impone 6-3. Al quinto Rafa sfrutta tutta la sua esperienza. Con il diritto lungolinea e una serie di slice manda in tilt la difesa del del canadese che cede nel quinto set. Pare che Nadal si sia riservato questi colpi come asso nella manica e che Auger ne sia rimasto sorpreso. Non a caso nei giorni precedenti Toni Nadal ha affermato: “Non dirò a Felix come battere Rafa”. 

Il maiorchino avanza ai quarti di finale dove troverà Novak Djokovic, reduce dalla vittoria su Diego Schwartzman. Nole parte da favorito ma Nadal ha dato ancora una volta dimostrazione di voler riconfermarsi re di Parigi. Per poter affrontare al meglio il numero 1, sarà fondamentale per Rafa essere al top della forma e sperare che non si ripresenti il problema al piede. 

Avanzano ai quarti di finale anche Sasha Zverev e Carlos Alcaraz. Il tedesco si è imposto per 3 a 0 su Zapata Miralles. Alcaraz ha eliminato invece il russo Karen Kachanov in un match a senso unico. Si ferma invece Jannik Sinner nella partita contro Andrej Rublev, a causa di un problema fisico che pare possa compromettere la partecipazione a Wimbledon.

Tuttavia la vera notizia più importante arriva dal tabellone femminile. Martina Trevisan, 28enne italiana, ottiene una vittoria in due set sulla bielorussa Sasnovich e si qualifica ai quarti di finale. È la prima volta dal 2015, anno in cui Sara Errani fu eliminata proprio ai quarti da Serena Williams. Per la Trevisan è una vera e propria rivincita. Dal 2009 al 2015 ha dovuto fare i conti con numerosi infortuni e con l’anoressia. Oggi Martina si trova a giocarsi un posto per la semifinale in uno dei tornei più importanti del circuito. Dall’altro lato della rete troverà Leylah Fernandez, 19enne canadese, altra grande rivelazione del torneo, che ha sconfitto agli ottavi la statunitense Amanda Anisimova. Meno fortuna ha avuto invece Camila Giorgi. Ha giocato un gran torneo al punto da arrivare agli ottavi, dove ha dovuto arrendersi a alla russa, numero 20 del ranking, Daria Kasatkina.

 

Umberto Martellotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto