Home » Crisi del grano, l’Unione Europea al lavoro per una soluzione

Crisi del grano, l’Unione Europea al lavoro per una soluzione

Crisi del grano, l’Unione Europea al lavoro per trovare una soluzione e sbloccare 22 milioni di tonnellate di cereali

LʼUnione Europea sta lavorando per evitare la catastrofe alimentare, mettendo in campo una missione navale per scortare il passaggio delle navi di grano dallʼUcraina attraverso il Mar Nero, che attualmente sarebbe infestato da mine e costantemente presidiato da navi e sottomarini russi.

A dirlo è il quotidiano El Pais, che cita fonti europee. I leader europei si riuniranno in un vertice lunedì 30 maggio a Bruxelles dove, come riporta sempre il quotidiano spagnolo, si parlerà proprio della crisi del grano legata al conflitto russo-ucraino.

Leggi anche: SERGIO MATTARELLA RICORDA LA STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA

Raggiunto al telefono sia dal residente francese Macron che dal cancelliere tedesco Scholz, il presidente russo Putin sarebbe disposto ad una possibile soluzione sulla questione del grano. Inoltre avrebbe accennato a una ripresa dei colloqui Mosca-Kiev.

Tra Odessa e i porti sul Mar Nero risultano bloccati circa 22 milioni di tonnellate di cereali che rischiano di marcire nei depositi. La crisi alimentare mondiale porterebbe i maggiori danni soprattutto ai Paesi più poveri in Africa e in Asia.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto