Home » Mascherine al chiuso dal primo maggio. Ecco dove sono necessarie

Mascherine al chiuso dal primo maggio. Ecco dove sono necessarie

Mascherine al chiuso dal primo maggio. Ecco dove sono ancora necessarie o comunque fortemente raccomandate

Con la nuova ordinanza del Ministero della Salute, dal primo maggio si fa un altro passo in avanti per l’uscita dalla pandemia, decade l’obbligo della mascherina al chiuso. In realtà, la mascherina viene suggerita ma lasciata facoltativa sul posto di lavoro, ma in tre realtà l’obbligo continua a esistere.

Roberto Speranza ha prorogato fino al 15 giugno l’obbligo delle mascherine in alcuni luoghi, come ospedali, cinema e mezzi pubblici, mentre diversa è la situazione in alcune realtà.

Si tratta della scuola, dove studenti, insegnanti e personale scolastico dovranno continuare ad utilizzare il dispositivo di sicurezza fino al termine dell’anno scolastico. Il secondo luogo dove la mascherina resta in vigore è la chiesa.

Leggi anche: IN DUE MESI MORTI 26MILA SOLDATI RUSSI. A DIRLO UN SOLDATO INTERCETTATO

Una nota diffusa dalla Cei dice:  “L’andamento dei contagi risulta costante da qualche settimana e tale dato porta a confermare le indicazioni della Presidenza contenute nella comunicazione dello scorso 25 marzo facendo tuttavia presente che l’uso delle mascherine resta, a rigore, raccomandato in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi, mentre resta obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in locali assimilabili a sale cinematografiche, sale da concerto e sale teatrali“.

Terzo luogo sono i supermercati. Ha detto il sottosegretario Costa: “Nei supermercati non esiste più l’obbligo della mascherina, per il commesso dipende dal protocollo dell’azienda che può aver sottoscritto un documento con le associazioni di categoria o datoriali. Questo può prevedere l’uso della mascherina ma è scelta non più dettata da obbligo normativo”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/mascherina-protezione-covid-19-5059928/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto