Home » Mattarella bis, oggi il giuramento alla Camera dei Deputati

Mattarella bis, oggi il giuramento alla Camera dei Deputati

Mattarella bis, oggi il giuramento alla Camera dei Deputati alla presenza dei presidenti di Camera e Senato in seduta comune

Alle 15:00 di oggi, giovedì 3 febbraio, avrà inizio la cerimonia di giuramento di Sergio Mattarella. La riconferma alla Presidenza della Repubblica prevede comunque che il neo eletto presidente giuri fedeltà alla repubblica. Il protocollo prevede una serie di fasi, vediamo in ordine.

Il segretario della Camera dei Deputati si recherà alla residenza del neo eletto e lo accompagnerà a Montecitorio. Ad accompagnare Mattarella durante il tragitto dal Quirinale alla Camera, ci sarà il suono della campana di Montecitorio.

Leggi anche: LUTTO PER LUCA ARGENTERO, SALTA LA PARTECIPAZIONE A SANREMO

Giunto a destinazione, Mattarella riceve l’accoglienza e sale alla Camera dove lo attendono i grandi elettori e i presidenti di Camera e Senato riuniti in seduta comune. Segue il giuramento, accompagnato dallo sparo di 21 salve di cannone dal Gianicolo. Dopo il discorso, Mattarella incontrerà il presidente del Consiglio Draghi nella galleria di Montecitorio e poi si recherà all’altare della Patria per l’omaggio al Milite ignoto.

Seguirà il rientro al Quirinale sulla Lancia Flaminia 335, dove incontrerà, nel salone dei Corazzieri, i ministri i presidenti delle Regioni e il premier Draghi che rimetterà il mandato nelle mani del Presidente.

Fonte immagine: https://www.quirinale.it/elementi/62205

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto