Home » Scuola, Mario Draghi interviene e blocca la circolare sulla Dad

Scuola, Mario Draghi interviene e blocca la circolare sulla Dad

Scuola, Mario Draghi interviene e blocca la circolare sulla Dad firmata dai ministri della Salute e dell’Istruzione

E’ stato il premier Mario Draghi a bloccare la circolare firmata dal Ministro della Salute e dell’Istruzione che prevedeva la Didattica a distanza con un solo caso positivo in classe. In pochi giorni il mondo della Scuola ha cambiato varie volte le regole alla presenza di casi positivi. Si è passati dalla quarantena con Dad per un solo caso positivo alla quarantena dopo il terzo caso positivo con i T0 e T5, ovvero con tampone al primo giorno e al quinto.

Il ministro Speranza e il ministro Bianchi hanno poi deciso di ritornare alle prime regole, probabilmente rilevando le difficoltà di tanti tamponi contemporaneamente a cui si aggiunge l’alta contagiosità del virus nelle varianti Delta e Omicron.

Leggi anche: NETFLIX, ECCO LE USCITE IN PROGRAMMA PER IL MESE DI DICEMBRE

L’ultima nota inviata alla scuola fa, dunque, dietrofront: «In considerazione della sopravvenuta disponibilità manifestata dalla struttura commissariale di Figliuolo, potrà essere mantenuto il programma di testing dei soggetti individuati come contatti di una classe o gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell’infezione».

Il repentino cambio di regole non piace ai presidi. A tal proposito, il presidente dell’Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli ha dichiarato: «Troviamo sconcertante che una nota sottoscritta da due ministeri sia sospesa dopo neanche 24 ore e che le disposizioni contenute siano già considerate superate. Attendiamo di vedere come il commissario Figliuolo deciderà di intervenire per rendere finalmente efficienti le Asl e far partire la campagna di testing e tracing che dovrebbe garantire la scuola in presenza».

Fonte immagine: Scuola foto creata da gpointstudio – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto