Home » ‘Stardust’ di Neil Gaiman

‘Stardust’ di Neil Gaiman

Stardust‘ di Neil Gaiman è un romanzo per ragazzi del 1999, in cui le vicende del giovane Tristran Thorn vengono intessute con la caduta di una stella, Yvaine. Tristran dovrà attraversare il varco che porta a Faerie, un mondo in cui esistono esseri magici, per trovare la stella e portarla alla sua amata, Victoria Forester.

Stardust di Neil Gaiman è una storia d’avventura, amore, cambiamento e magia. Tristran scoprirà gli eventi del passato e il suo posto nel mondo.

Recensione

La storia contenuta in Stardust rapisce il lettore fin dalle prime pagine. Il villaggio di Wall è ridente e trascorre placido il volgere delle stagioni senza fermarsi mai. Le serate alla taverna, gli amori giovanili, la famiglia e le coltivazioni fanno da sfondo ai deliziose giornate di pace. Solo ogni nove anni il villaggio di Wall si accende e solo un elemento lo distingue dagli altri paesi: il varco che porta a Faerie.

Faerie è il luogo da cui provengono esseri fatati, pozioni, incantesimi e le più svariate stravaganze. Con riluttanza e una buona dose di curiosità timorosa, gli abitanti di Wall partecipano al mercato di Faerie. Proprio al mercato incontriamo il primo personaggio della vicenda, il papà di Tristran, Dustan Thorn.

Dopo molti anni passati dalla prima volta in cui Dustan mette piede sulla terra incatata di Faerie, Tristran viene guidato nel mondo fatato. Lui non ha un mentore o un maestro che gli mostra le meraviglie e i pericoli dell’infinita terra di Faerie, ma ha l’amore. Difatti l’amore per Victoria Forester lo porta ad andare a caccia di una stella cadente che vedono assieme.

Tristran decide subito di mettersi in viaggio per cercare la stella, senza una sicurezza o un compagno di viaggio: lui e il suo amore, la sua missione. Tristran trova la stella, ma si imbatterà anche nelle Lilim, donne dotate di poteri magici a cui una stella potrebbe fare comodo. Contemporaneamente a Faerie si combatte per la successione del trono di Stormhold, il quale è vacante.

Stardust è un libro che colpisce nel segno come molte altre opere di Neil Gaiman. La prosa è incalzante e la narrazione trasporta direttamente a Faerie. Quale noto e grande scrittore Gaiman riesce a dare forma a dei personaggi che sentono la voglia di libertà e la spinta verso una crescita alla scoperta di se stessi e del mondo.

La magia permea ogni passo di Tristran e Yvaine, personaggio che più di tutti ho personalmente amato. Gli ostacoli, le angherie e i sotterfugi sono mescolati a incanti che durano da decenni e rivelazioni lasciate in sospeso. Le scelte dei personaggi sono di una semplicità e profondità mai scontate. Yvaine è un personaggio stupefacente, dotato di una saggezza e di una magnanimità da cui trarre esempio. L’amore, come la magia, accompagna la storia di Tristran, facendogli capire chi è davvero.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto