Home » Gio Evan: chi è il musicista, scrittore e poeta sul palco di Sanremo

Gio Evan: chi è il musicista, scrittore e poeta sul palco di Sanremo

Gio Evan è un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. A Sanremo canta Arnica

La 71^ edizione del Festival di Sanremo ci sta presentando la musica contemporanea, attraverso artisti che spesso vanno oltre la musica stessa. Uno di questi è Gio Evan, un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada.

Dal 2007 al 2015 Giovanni Giancaspro, questo il suo vero nome, intraprende un viaggio, partendo con la bicicletta da Molfetta e percorrendo gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi.

Nel 2008 scrive il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi, senza soldi né scarpe. Qualche anno dopo, fonda “Le scarpe del vento”, il suo progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra. Pubblica indipendentemente il suo primo disco “Cranioterapia”.

Nel 2014 è in Francia, dove inizia due progetti: “Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo”. Intanto continua la sua attività di scrittore e tra il 2014 e il 2016 pubblica i libri “La bella maniera” (il suo primo romanzo, per Narcissuss), “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” (Narcissuss) e “Passa a sorprendermi” (Miraggi Edizioni), oltre a scrivere e dirigere l’opera “OH ISSA – Salvo per un cielo”.

Nel 2017 esce il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, per Fabbri, e segue un lungo tour in tutta Italia. Marzo 2018 è in vendita il nuovo libro per Fabbri “Ormai tra noi è tutto infinito” e il mese successivo esce “Biglietto di solo ritorno”, il doppio album di esordio che lo porterà in tour in Italia ed Europa.

Leggi anche: Sanremo 2021, Gio Evan canta “Arnica”: il testo ufficiale e il significato

Nel 2019 torna in libreria con il nuovo romanzo “Cento cuori dentro” (Fabbri Editori) e il 25 ottobre esce “Natura Molta”, il nuovo doppio album. Il 15 e 16 novembre a Miami è protagonista insieme a Carmen Consoli di HIT WEEK, il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana oltre i confini nazionali.

La carriera di Gio Evan continua senza sosta con tour musicali, un nuovo libro, questa volta di poesie e il nuovo singolo “Regali fatti a mano” (Polydor/Universal Music). Il 2020 è un anno ricco di lavoro, con un nuovo tour “Albero ma estro” realizzando ben 11 sold out.

Seguono altri due libri e un nuovo singolo, fino alla sua partecipazione all’edizione 20/21 di Sanremo con il brano “Arnica”. Il singolo, scritto da Gio Evan e prodotto da Katoo, è parte del nuovo album “Mareducato” in uscita il prossimo 12 marzo su etichetta Polydor/Universal Music. Il 16 marzo sarà pubblicato anche il suo nuovo libro di poesie “Ci siamo fatti mare” edito da Rizzoli.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto