Home » Papa Francesco nomina Suor Nathalie Becquart sottosegretaria al Sinodo dei vescovi

Papa Francesco nomina Suor Nathalie Becquart sottosegretaria al Sinodo dei vescovi

E’ la prima volta che una donna voterà all’assemblea

Suor Nathalie Becquart è stata nominata dal Papa sottosegretaria al Sinodo. Per la prima volta una donna parteciperà all’assemblea con diritto di voto. Insieme a lei un’altra nomina, quella di  padre Luis Marín de San Martín.

“La nomina di Suor Nathalie e padre Luis è un grande passo per imprimere un rinnovato slancio all’impegno verso una Chiesa sinodale e missionaria”, ha dettovi ai media vaticani il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Il cardinale ha anche evidenziato che il ruolo di Suor Nathalie  “ci aiuta a ricordare in maniera concreta che nei cammini sinodali la voce del Popolo di Dio ha un posto specifico e che è fondamentale trovare modalità per favorire in essi una partecipazione effettiva di tutti i battezzati”. “Questa prospettiva – continua il cardinale – ha caratterizzato il modo in cui papa Francesco ha interpretato il Sinodo in tutto il suo Pontificato. Lo abbiamo visto nel Sinodo sui giovani e poi nel Sinodo sull’Amazzonia: l’ascolto e la partecipazione dei giovani e delle popolazioni indigene hanno avuto un impatto cruciale nella loro preparazione e nel loro svolgimento”.

Chi è Suor Nathalie Becquart

Suor Nathalie Becquart è nata a Fontainebleau, in Francia, nel 1969. Ha un diploma all’Ecole des hautes études commerciales di Parigi.  E ancora in Francia ha studiato poi filosofia e teologia al Centre Sèvres – Facultés jésuites, e  sociologia all’Ecole des hautes études en sciences sociales. Si è poi specializzata in Ecclesiologia con ricerca sulla sinodalità al Boston College School of Theology and Ministry negli Stati Uniti d’America.

Era il 1995 quando è entrata nell’Istituto La Xavière, Missionnaires du Christ Jésus. Quindi nel 2005 ha emesso i voti perpetui. Suor Nathalie Becquart è stata Direttrice del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni della Conferenza dei Vescovi di Francia dal 2012 al 2018 e dal 2019 è Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto