Home » Andrea Iannone torna sulla squalifica: “Perché tutto questo?”

Andrea Iannone torna sulla squalifica: “Perché tutto questo?”

Il pilota della Moto Gp è stato squalificato per 4 anni

Andrea Iannone sta ancora cercando di capire quello che gli è successo. Il pilota, che fino a un anno fa gareggiava nel team Aprila, è stato squalificato dalla Wada per quattro anni a seguito di doping, nonostante sia stata riconosciuta l’attenuante contaminazione alimentare.

Lo sportivo ha raccontato il suo stato d’animo in un’intervista a “Corriere della Sera”.

Iannone era stato sospeso, per la prima volta, lo scorso dicembre, dopo che a seguito di alcuni controlli era stata trovata una traccia di drostanolone a novembre 2019.

Il pilota aveva sempre dichiarato che la sostanza fosse stata ingerita durante una cena tra la Malesia e Singapore.

Leggi anche: Andrea Iannone: “Ho subito la più grande ingiustizia”

È dura accettare una punizione che so di non meritarmi – spiega –  All’inizio non riuscivo a dormire: incubi, telefonate alle 4 di notte con l’avvocato. Mi sono allenato, continuo a farlo, anche se non posso esprimermi. Mai stato in forma come adesso mentre mi domando: perché tutto questo? Perché ho mangiato un pezzo di carne al ristorante?.

Ci sarebbe ancora una speranza ma Iannone non è così convinto che ne valga la pena.

Potrei rivolgermi al Tribunale Civile svizzero ma è un procedimento costoso e forse inutile anche perché sento il bisogno di disintossicarmi da tutto questo. Ho speso centinaia di migliaia di euro. Per niente. Quale governo, quale ristorante può ammettere pubblicamente di trattare carne avariata? E poi in quei giorni mangiai carne anche in pista, utilizzando il catering del circuito. Sono diventato esperto come un chimico, ho capito, per esempio, che spesso vengono introdotte negli alimenti sostanze depistanti per mascherarne altre. Non solo. La sentenza, punto 158, dice che anche esponendo elementi più concreti, nulla sarebbe cambiato. Nemmeno l’esame del capello, negativo e ben più rilevante, è stato preso in considerazione.

E quando gli si chiede come mai ci sia stato questo accanimento, con il Tas che ha accorso l’appello della Wada dopo che la pena, dalla Federazione Internazionale, era stata ridotta a 18 mesi.

La Federazione ha ammesso che una contaminazione alimentare è possibile. L’appello Wada è scattato subito e ci ha costretti a fare altrettanto. Mi vengono in mente due cose. La prima: questa vicenda appare intimidatoria nei confronti della Federmoto e della Dorna, l’ente che gestisce il Motomondiale. La seconda: per Wada perdere l’appello avrebbe significato modificare i protocolli e le procedure antidoping, un costo esorbitante.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto