La proroga scade il 15 ottobre
Si verso un prolungamento ulteriore dello stato d’emergenza. Secondo le ultimi aggiornamenti potrebbe arrivare una proroga, dovuta alla situazione Covid – 19 fino al 31 gennaio.
Attualmente lo stato è previsto fino al 15 ottobre ma gli esperti del Comitato Tecnico – Scientifico hanno suggerito un allungamento.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha confermato le indiscrezioni durante una visita alla scuola media ‘Francesco Gesuè’ a San Felice a Cancello (Caserta):
Andremo in Parlamento a chiedere la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha poi spiegato: “Sulla proroga dello stato di emergenza discuteremo in Parlamento molto presto come è giusto che sia e io sarò in Aula all’inizio della settimana. Io sono sempre per la linea della massima prudenza e ho sempre mantenuto questa impostazione ma credo che sia corretto che ne discuta il Parlamento e che se ne discuta nel governo perchè in una grande democrazia si fa così”.
Lo stato d’emergenza consente di agire in deroga grazie all’emanazione dei Dpcm, e grazie all’emanazione di provvedimenti da parte del Ministro della Salute oltre che lo smart working per i lavoratori.