Home » Scuola, torna l’educazione civica tra le materie da studiare

Scuola, torna l’educazione civica tra le materie da studiare

 Venne inserita come materia nel 1958 da Aldo Moro

In un periodo così complicato si è parlato spesso di senso civico, di rispetto per le regole e per la società in cui viviamo. Torna così a scuola l’educazione civica, una materia troppo spesso sottovalutata.

Lo studio della materia venne introdotto per la prima volta nel 1958 dall’allora ministro dell’Istruzione Aldo Moro e ora dalle scuole d’infanzia fino al liceo torna lo studio con focus su costituzione, cittadinanza digitale e sviluppo sostenibile.

Da settembre, in tutte le scuole, a partire dai 3 anni, dovranno essere dedicate almeno 33 ore alla disciplina che avrà anche una sua valutazione.

Ragazze e ragazzi, fin da piccoli – ha spiegato  la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina – possano imparare principi come il rispetto dell’altro e utilizzare linguaggi e comportamenti appropriati quando sono sui social media o navigano in rete.

L’obiettivo è quello di formare i cittadini, di diffondere una maggiore responsabilità e di cercare una maggior rispetto delle regole. È così previsto anche uno studio dell’educazione ambientale e di educazione alla salute.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto