In un’intervista il pontefice ha parlato del difficile momento dell’Italia e del mondo
Ha fatto il giro del Mondo la foto di Papa Francesco a piedi per le strade di una Roma quasi deserta. Il pontefice nel weekend ha “passeggiato” per le strade della città eterna (fino alla Chiesa di Santa Maria Maggiore) dando la sua benedizione in un momento molto difficile per l’Italia.
Il Papa, in una recente intervista a “Repubblica” ha detto di aver pregato e di aver chiesto a Dio affinché questa pandemia presto finisca. Non solo a sorpresa nel corso della chiacchierata con il quotidiano ha spiegato di essere rimasto piacevolmente sorpreso da una lettera, scritta sempre sulla stessa testata, dal conduttore Rai Fabio Fazio.
Mi ha molto colpito l’articolo scritto su Repubblica da Fabio Fazio sulle cose che sta imparando da questi giorni. Tanti passaggi, ma in generale il fatto che i nostri comportamenti influiscono sempre sulla vita degli altri. Ha ragione ad esempio quando dice: ‘È diventato evidente che chi non paga le tasse non commette solo un reato ma un delitto: se mancano posti letto e respiratori è anche colpa sua’. Questa cosa mi ha molto colpito.
https://twitter.com/chetempochefa/status/1240185635861921792?s=20
Non è mancata nemmeno la risposta emozionata del conduttore di “Che Tempo Che Fa”, trasmissione tra le prime ad andare in onda senza pubblico e ad affrontare in tema del Coronavirus.
Sono travolto dall’emozione. Dovrò cercare di meritarmi questo onore e questa responsabilità.
Al di là delle parole che mi riguardano, Papa Francesco ha invitato tutti noi a non sprecare questo tempo difficile ma ad adoperarlo per guardare in noi stessi e rinnovarci.@repubblica https://t.co/JJa3mGZ4x4— Fabio Fazio (@fabfazio) March 18, 2020
Il monito del pontefice è quello di concentrarsi sulle piccole cose, di dare maggior peso alla famiglia e ai propri cari.