Home » AstroSamantha e i suoi progetti per il futuro: “Ora mi concentro sulla Luna”

AstroSamantha e i suoi progetti per il futuro: “Ora mi concentro sulla Luna”

AstroSamantha e i suoi progetti per il futuro: “Ora mi concentro sulla Luna”, così si racconta in una intervista all’Agi

Samantha Cristoforetti ci ha abituati a cose eccezionali e fuori dal comune. Il suo lavora la porta letteralmente tra le stelle; è infatti da poco tornata dalla sua ultima missione spaziale. In una intervista esclusiva all’Agi, ha raccontato l’astronauta: “Sono tornata dalla Stazione spaziale da pochi mesi e ora sono nella fase di post-flight: sto chiudendo le ultime attività di esperimenti e c’è un’attività abbastanza intensa di comunicazione sulla missione, fino alla metà della primavera”.

Samantha Cristoforetti è stata la prima donna europea ad aver assunto il comando della Iss, ma questo non le basta. Ha le idee ben chiare sul suo futuro lavorativo: “Poi inizierò a occuparmi in parte di Gateway, che è questa stazione spaziale che costruiremo nei prossimi anni in orbita attorno alla luna e per la quale l’Esa, con un contributo molto importante dell’Italia, fornisce il modulo abitativo principale. Sicuramente aiuterò, per una parte del mio tempo, su questo”, racconta sempre all’Agi.

Leggi anche: INSEGNANTE AGGREDITA A COLPI DI PALLINI IN CLASSE: GLI STUDENTI AI LAVORI SOCIALMENTE UTILI

“Poi, quest’anno credo che cercherò di dare il mio contributo allo Space Summit, questo grande Summit che abbiamo alla fine dell’anno, dove dovremo prendere decisioni importanti in particolare per quanto riguarda l’accesso autonomo per gli esseri umani in Europa”, spiega Cristoforetti.

Poi parla del ruolo dell’Europa nel campo spaziale: “Credo che siamo in un momento estremamente importante e anche delicato per l’Europa spaziale. Da una parte c’è una grande consapevolezza dell’importanza del settore spaziale per aspetti strategici che vanno dal combattere il cambiamento climatico e diventare sempre più resilienti al cambiamento climatico, aspetti di sicurezza, aspetti di risposta alle situazioni di crisi, aspetti di mantenimento e messa in sicurezza delle orbite, dell’ambiente spaziale, con tutti i servizi e i benefici che vengono dallo sfruttamento dell’orbita e degli assetti spaziali, fino all’autonomia dell’accesso allo Spazio sia per satelliti che, in prospettiva, un giorno, anche per esseri umani. Dall’altra c’è una necessità di agire”.

Sul ruolo dell’Italia dice: “Il nostro Paese è uno degli attori principali nel mondo spaziale in ambito europeo, uno dei maggiori contributori al bilancio dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea, ma anche alle attività che svolgiamo in collaborazione con la Commissione europea. L’Italia poi ha programmi nazionali molto importanti, basti pensare a quello che partirà a breve nell’ambito del Pnrr, Iride, che è questa costellazione nazionale di osservazione della Terra e tanti altri progetti su cui il nostro Paese o è un contributore importante o ha addirittura una posizione di leadership”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/ESASamanthaCristoforetti/photos/pb.100044560443880.-2207520000./396078170597627/?type=3

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto