Tragedia alla Vela di Scampia: crolla ballatoio, morte due persone. Tredici i feriti, due sono gravi
Tragedia a Scampia dove due persone hanno perso la vita e circa 13 sono rimaste ferite a causa del crollo di un ballatoio nella Vela Celeste, uno degli edifici più noti del complesso residenziale di Scampia. Il cedimento è avvenuto intorno alle 23:00 di ieri sera, al terzo piano dell’edificio. Il ballatoio, a quanto pare, si sarebbe staccato improvvisamente precipitando al suolo e trascinando con sé anche i ballatoi dei piani inferiori.
Sul posto sono immediatamente intervenuti vigili del fuoco, ambulanze e forze dell’ordine. I soccorritori hanno lavorato per tutta la notte per estrarre le persone dalle macerie e prestare le prime cure ai feriti. Purtroppo, un uomo di mezza età e un’altra persona sono morte.
Dei 13 feriti, due si trovano in gravi condizioni e sono stati ricoverati in codice rosso presso l’ospedale Cardarelli. Gli altri feriti, invece, sono stati trasportati in altri nosocomi cittadini con ambulanze del 118 e mezzi privati. Le cause del crollo sono ancora da accertare. Sul posto sono presenti anche i tecnici della Procura che stanno effettuando i rilievi per stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare le eventuali responsabilità.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 22 LUGLIO IN UN CLICK
L’edificio è stato parzialmente evacuato. I vigili del fuoco, dopo aver completato le prime operazioni di soccorso, hanno messo in sicurezza la zona e hanno avviato le verifiche statiche per valutare l’agibilità del resto della struttura. La tragedia della Vela Celeste ha acceso nuovamente i riflettori sulle condizioni precarie di molti edifici a Scampia. Da anni, infatti, gli abitanti del quartiere denunciano la mancanza di manutenzione e la presenza di gravi carenze strutturali in molti dei condomini.