“La Trinità. Approccio biblico-teologico e analogie trinitarie”, il 1° agosto la presentazione del volume
Giovedì 1° Agosto 2024 alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Francesco a Minturno (Lt) si terrà la presentazione del volume di Padre Giovanni Paolo Gergis, intitolato “La Trinità. Approccio biblico-teologico e analogie trinitarie” edito da Caramanica Editore.
A parlare del volume, insieme all’autore, ci sarà don Cristoforo Adriano, parroco della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Minturno.
Sinossi:
Nel corso dell’alto medioevo – mentre fervevano i dibattiti attorno al dogma trinitario – le rappresentazioni della Trinità furono poco frequenti ed assunsero per lo più forme astratte, incentrate su figure geometriche. Molteplici sono i simboli astratti che furono adottati nel tempo per rappresentare la Trinità (il triangolo equilatero, tre cerchi intrecciati, ecc.). Analogamente riguardo all’occhio, alla pupilla dell’occhio e alla luce che è nell’occhio, non parliamo di tre occhi, ma di un solo occhio con tre nomi.
Leggi anche: SATOR. FRAMMENTO UNICO, IL LIBRO DI MARINO SARAGOSA
L’Autore:
Giovanni Paolo Gergis è nato il 17 ottobre 1981 in Egitto. Nel 2008 ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia centrale. Il 19 febbraio 2009 è stato ordinato sacerdote. Nel 2024 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, sezione “S. Tommaso d’Aquino, Napoli.