Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 28 giugno in un click. Il duello tra Biden e Trump e le nomine Ue
La giornata di oggi, venerdì 28 giugno si apre con la politica internazionale che vede in primo piano il duello tv tra Trump e Biden e le nuove nomine in Commissione Europea. Poi la cronaca con la morte di un bimbo di 10 anni precipitato in un pozzo.
Duello tv tra Biden/Trump
Si è svolto il tanto atteso primo duello tv tra il presidente uscente Joe Biden e lo sfidante Trump. Non sono mancati i confronti sui punti essenziali come l’economia, l’immigrazione, l’aborto, ma sono stati conditi da colpi bassi e attacchi personali da entrambe le parti. Se Trump attacca sulla condizione cognitiva di Biden, quest’ultimo non ha risparmiato i riferimenti alle condanne e alla moralità di Trump. In generale, la percezione è che Biden sia più debole. In alcuni casi si sarebbe confuso, apparendo anche rallentato. Per la Cnn i Democratici sarebbero preoccupati per la performance di Biden, ma vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha sostenuto che il dibattito ha mostrato un chiaro contrasto sulla politica: “Sì, c’è stato un inizio lento ma c’è stato un finale forte”, ha ammesso riferendosi alla prestazione di Biden sul palco. “Le persone possono discutere su questioni di stile, ma alla fine queste elezioni e chi sarà il presidente degli Stati Uniti devono riguardare la sostanza e il contrasto è chiaro”, ha detto.
Nomine Ue e il malcontento di Meloni
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha ufficializzato su X le scelte del vertice Ue per le nomine dei top jobs: Ursula von der Leyen (Ppe, Germania) alla Commissione europea; Antonio Costa (Pse, Portogallo) al Consiglio europeo e Kaja Kallas (Renew, Estonia) Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera. Kallas su X:”Sono onorata di essere stata nominata candidata ad Alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza. La vostra fiducia significa molto. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per garantire che l’Europa sia un partner globale efficace per mantenere i nostri cittadini liberi, sicuri e prosperi”. Soddisfazione anche per Von der Leyen: “Sono grata della scelta dei leader per confermarmi alla presidenza della Commissione europea. Ora devo chiedere la conferma al Parlamento europeo sulla mia nomina dopo aver presentato i miei orientamenti politici per i prossimi cinque anni. C’è un altro passo da compiere”. Costa ha scritto: “In qualità di presidente del Consiglio europeo, a partire dal primo dicembre, mi impegnerò pienamente a promuovere l’unità tra tutti i 27 Stati membri e mi concentrerò sulla realizzazione dell’Agenda strategica, che il Consiglio europeo ha approvato oggi e fornirà orientamenti all’Unione europea per i prossimi cinque anni”. Meloni, invece, ha espresso malcontento: “La proposta formulata da popolari, socialisti e liberali per i nuovi vertici europei è sbagliata nel metodo e nel merito. Ho deciso di non sostenerla per rispetto dei cittadini e delle indicazioni che da quei cittadini sono arrivate con le elezioni. Continuiamo a lavorare per dare finalmente all’Italia il peso che le compete in Europa”.
Leggi anche: GIADA ZANOLA, STORDITA PRIMA DI ESSERE GETTATA DAL CAVALCAVIA
Siracusa, bimbo di 10 anni muore precipitando in un pozzo
Un terribile incidente è avvenuto ieri mattina durante un campo estivo per disabili a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Un bambino di 10 anni è morto dopo essere caduto in un pozzo artesiano profondo circa 15 metri. Secondo le prime ricostruzioni, il bambino, che si trovava al campo estivo insieme al fratello disabile, sarebbe salito sulla copertura del pozzo, che ha ceduto improvvisamente al suo peso, facendolo precipitare nel pozzo sottostante, per metà pieno d’acqua. A lanciare l’allarme è stata un’operatrice della onlus che organizzava il campo estivo, che ha tentato invano di salvare il bambino calandosi nel pozzo. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno recuperato il corpo del piccolo senza vita. Sul posto anche i carabinieri e la polizia locale, che stanno indagando per accertare le cause dell’incidente. La procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.