Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 26 giugno in un click. Le dichiarazioni di Giorgia Meloni e molto altro
Giorgia Meloni ha riferito alla Camera in occasione dell’imminente Consiglio Europeo. La cronaca vede al centro un tentato femminicidio a Brindisi e la rapina della scorsa notte a Roma. Ecco i dettagli della giornata.
Giorgia Meloni sulle nomine Ue
In occasione del prossimo Consiglio europeo Giorgia Meloni ha reso le sue dichiarazioni alla Camera senza tralasciare le frecciatine alla questione nomine. Ha detto la Meloni: “Oggi si sceglie di aprire uno scenario completamente nuovo. E la logica del consenso, su cui si sono sempre basate gran parte delle decisioni europee, viene scavalcata dalla logica dei caminetti nei quali alcuni pretendono di decidere per tutti, sia per quelli che sono della parte politica avversa, sia per quelli di Nazioni considerate troppo piccole per essere degne di sedersi ai tavoli che contano. Una sorta di “conventio ad excludendum” in salsa europea, che a nome del Governo italiano ho apertamente contestato e che non intendo accettare”. Infine, aggiunge: “Se vogliamo rendere un buon servizio all’Europa e alla sua credibilità, dobbiamo dimostrare di aver compreso gli errori del passato e avere in massima considerazione le indicazioni che sono arrivate dai cittadini con il voto. E se anche qualcuno preferisce ignorarle, quelle indicazioni sono molto chiare: i cittadini chiedono un’Europa che sia più concreta e che sia meno ideologica. Ma l’errore che si sta per compiere, con l’imposizione di questa logica, e di una maggioranza, tra l’altro, fragile e destinata probabilmente ad avere difficoltà nel corso della legislatura europea, è un errore importante. Non per la sottoscritta, o per il centrodestra, e neanche solo per l’Italia, ma per un’Europa che non sembra comprendere la sfida che ha di fronte, o che la comprende ma preferisce in ogni caso dare priorità ad altre cose”.
Brindisi, donna aggredita in casa
Una donna di 39 anni è stata aggredita nella sua casa di Latiano, in provincia di Brindisi, nella notte tra il 25 e il 26 giugno. La donna è stata trasportata in ospedale in gravi condizioni e ora si trova ricoverata nel reparto di rianimazione del Perrino di Brindisi. Sull’episodio indagano i carabinieri che hanno sentito il compagno della vittima, un uomo di 41 anni. Al momento non è stata diffusa nessuna notizia sulla dinamica dell’aggressione o sulle possibili motivazioni. I carabinieri stanno cercando di ricostruire i fatti e stanno valutando la posizione del compagno della donna. L’uomo non è stato ancora indagato, ma è stato invitato in caserma per fornire ulteriori chiarimenti.
Leggi anche: PESCARA, OMICIDIO DI THOMAS. PARLA IL FRATELLO DI UNO DEGLI INDAGATI
Roma, rapina in un parcheggio
L’episodio è avvenuto intorno alle 00:30 nel parcheggio del Novotel in viale dell’Oceano Pacifico. Le vittime, un uomo di 55 anni e una donna di 52 anni, si trovavano a bordo della loro auto quando sono state avvicinate da due malviventi armati. Secondo le ricostruzioni, i banditi avrebbero tentato di rapinarli, ma alla reazione delle vittime hanno esploso alcuni colpi di pistola. L’uomo è stato ferito gravemente al torace e trasportato in codice rosso all’ospedale San Camillo, dove è tuttora ricoverato in terapia intensiva. La donna ha invece riportato ferite meno gravi ed è stata medicata al Policlinico Gemelli. I carabinieri stanno indagando sull’accaduto per cercare di individuare i responsabili. Al momento l’ipotesi più accreditata è quella della tentata rapina finita male, ma gli investigatori non escludono altre piste.