Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 12 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 12 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 12 giugno in un click. I fatti di cronaca e della politica

Ad un anno esatto dalla morte di Silvio Berlusconi sono in tanti a ricordarlo, tra questi c’è la prepier Meloni che dalla Puglia lo ricorda sui social. La Puglia torna protagonista in occasione del G7 che si apre domani, 13 giugno. Poi la cronaca con la morte di

G7, da domani il via dei lavori

Dal 13 al 15 giugno Borgo Egnazia, in Puglia, ospiterà il Vertice G7 della Presidenza italiana.
Tre giorni di sessioni durante i quali i Leader affronteranno le principali questioni globali. L’evento vedrà la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea in rappresentanza dell’Unione Europea. Come da tradizione, prenderanno parte ai lavori anche i rappresentanti di alcuni Stati e organizzazioni internazionali invitati dalla presidenza di turno. Giorgia meloni è già in Puglia e chi le è vicino l’ha descrive “gagliarda e di ottimo umore“. La sicurezza è al massimo livello. Secondo quanto si apprende, misure speciali sono state adottate soprattutto per Savelletri, Fasano e Brindisi, ma anche per alcune zone attorno alla Fiera del Levante di Bari dove è stato allestito il media center con circa 1.600 giornalisti da tutto il mondo.

Un anno senza Silvio Berlusconi

Esattamente un anno fa, il 12 giugno 2023, si spegneva all’Ospedale San Raffaele di Milano Silvio Berlusconi, ex Presidente del Consiglio, imprenditore e figura di spicco della politica italiana per oltre trent’anni. In occasione del primo anniversario della sua scomparsa, sono diverse le iniziative per ricordare il Cavaliere. In tanti lo hanno ricordato. Sui social, la premier Meloni ha scritto: “Nel primo anniversario della scomparsa di Silvio Berlusconi, desidero ricordare un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia politica italiana. Abbiamo condiviso molte battaglie e momenti decisivi per la nostra Nazione. Anche nel suo ricordo, continueremo a dare il massimo per ridare visione e grandezza all’Italia. Ciao Silvio”. A ricordarlo anche Antonio Tajani, Gasparri, Santanché, mentre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rinnovato le condoglianze ai familiari.

Leggi anche: UCCIDE LA MOGLIE E SI COSTITUISCE, MA PORTA IL CORPO DELLA VITTIMA IN CASERMA

Un fermo per la morte di Cristina Frazzica

C’è un fermo per la morte di Cristina Frazzica, la donna in vacanza a Napoli investita da uno yatch mentre era in kayak con un amico. Si tratterebbe di un giovane avvocato, Guido Furgiuele, proprietario dello yatch, il quale aveva prestato in un primo momento soccorso alla coppia, chiamando anche la Guardia Costiera. L’uomo, accompagnato in procura dal padre, il professore avvocato Alfonso Furgiuele. Infatti, sarebbe la persona che ha prestato soccorso al superstite. «Io e i miei 6 ospiti non abbiamo avvertito alcun impatto. Uno dei miei ospiti ha visto a poppa un ragazzo sbracciarsi e siamo tornati indietro per soccorrerlo. Lui ha detto che la ragazza era stata investita da una barca velocissima, eravamo convinti che non fosse la mia. Più di soccorrerlo e dare l’allarme non potevamo fare», avrebbe raccontato l’uomo. L’ipotesi è che, dopo aver causato l’incidente mortale, si sia allontanato – da chiarire se consapevole o meno di quanto accaduto – e solo in seguito sia tornato indietro. L’avvocato e le persone a bordo dell’imbarcazione – come ha spiegato l’indagato alla magistratura della Procura di Napoli – avrebbero quindi appreso solo in un secondo momento il dramma in corso e hanno allertato la Guardia costiera.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto