Home » Israele-Gaza, altri due giorni di tregua

Israele-Gaza, altri due giorni di tregua

Israele-Gaza, altri due giorni di tregua con il rilascio di altri prigionieri. Blinken presto sarà a Tel Aviv

Israele ha ricevuto una nuova lista di ostaggi nella Striscia di Gaza che saranno rilasciati oggi, nell’ambito dell’accordo sull’estensione della tregua per altri due giorni. Lo ha riferito il Times of Israel, che cita l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu, secondo cui i parenti degli ostaggi sono già stati informati del rilascio imminente. Il giornale sottolinea che non è chiaro quante persone verranno rilasciate (ieri sono stati liberati altri 11 israeliani, portando il totale a 51), mentre altri media palano di dieci ostaggi.

Il Qatar è fiducioso su un ulteriore prolungamento della tregua tra Israele e Hamas. “Siamo abbastanza fiduciosi. Raggiungere l’accordo per avere una pausa di quattro giorni non è stata un’impresa facile” ha detto alla Bbc il portavoce del ministero degli Esteri dell’Emirato, Majed Al Ansari, “Abbiamo passato molto tempo negoziando un accordo sulla tregua umanitaria. Ora che abbiamo la proroga in vigore per due giorni siamo ottimisti e possiamo lavorare per una pausa piu’ sostenibile per entrambe le parti.”

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 27 NOVEMBRE IN UN CLICK

Sarà in settimana in Israele e Cisgiordania il segretario di Stato americano Antony Blinken. A confermarlo è stato il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi: “In Israele e in Cisgiordania, il segretario Blinken discuterà del diritto israeliano di difendersi in modo coerente con il diritto umanitario internazionale, come dei continui sforzi per assicurare il rilascio degli altri ostaggi, della protezione dei civili durante le operazioni israeliane a Gaza e di accelerare l’assistenza umanitaria alla popolazione della Striscia”. 

Fonte immagine: https://twitter.com/netanyahu/status/1725241887525671314/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto