Short news, dall’Italia e dal mondo: ;e notizie del 28 agosto: la frana causata dal maltempo, lo stupro di Caivano e la mostra del Cinema di Venezia
Sta per partire la Mostra del Cinema di Venezia con un omaggio a Gina Lollobrigida, da poco scomparsa. Poi la cronaca con i fatti di Caivano e il maltempo, che sta creando disagi e danni nel Nord del Paese.
Maltempo, una frana interrompe i collegamenti ferroviari con la Francia
Il maltempo era stato annunciato e oltre alla pioggia sono arrivati anche i problemi. Una frana in Savoia ha interrotto il traffico ferroviario con la Francia, e piogge si sono riversate il Liguria. Non solo, in Valtellina ha esondato un torrente e in Sardegna si è verificata una vera tempesta di fulmini: “E’ iniziato tutto ieri verso le 18 – racconta all’ANSA Valentino Tedde, l’autore dei filmati – Una vera e propria tempesta di fulmini. Io mi trovavo in auto lungo la strada che da Bosa Marina porta a Turas. Tutta la zona è stata investita dalla pioggia e dal vento almeno per circa un’ora. Ma il fenomeno più intenso è arrivato con le scariche elettriche, tante e ripetute”.
Caivano, le novità sullo stupro alle due cuginette
Sono per ora due le persone indagate per lo stupro di gruppo ai danni di due cuginette di 13 anni del Parco verde di Caivano (Napoli). In totale le persone responsabili sarebbero sei. Non un episodio isolato, ma gli abusi si sospettano essere iniziati da tempo e per indurre al silenzio le vittime, sarebbero stati utilizzati dei ricatti. Per questo motivo si cerca nei cellulari delle persone coinvolte tracce dei ricatti, come la possibile diffusione delle immagini degli abusi tramite i social. L’avvocato Carla Niola che assiste la famiglia di una delle due cuginette dice: «Rivivere il dolore e la paura del trauma a causa della pressione mediatica potrebbe compromettere nelle vittime la corretta rievocazione dei fatti vissuti: è l’effetto della vittimizzazione secondaria». Sulla vicenda è intervenuto anche il parroco di Caivano, don Maurizio Patriciello, che ha detto: «Nessuno può lavarsi le mani e dire: io non c’entro». «Ho scritto alla premier Giorgia Meloni invitandola qui da noi. Siamo pronti ad accoglierla — ha concluso — non bisogna lasciare soli i bambini di questo quartiere».
Leggi anche: SIROLO, 23ENNE UCCISO CON UNA FIOCINA PER UNA LITE STRADALE
Mostra del Cinema di Venezia, si apre con l’omaggio a Gina Lollobrigida
È tutta dedicata alla grande attrice Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano scomparsa lo scorso gennaio, la serata di Preapertura di martedì 29 agosto dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre 2023) della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.
In Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido di Venezia avrà luogo, con inizio alle ore 21, un doppio programma con:
- Portrait of Gina (1958, 27’) di Orson Welles, in prima mondiale in collaborazione con Cinecittà, nella versione restaurata per l’occasione dal Filmmuseum München.
- La provinciale (1953, 113’) di Mario Soldati, in prima mondiale nella versione restaurata per l’occasione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film.
Al doppio programma dedicato a Gina Lollobrigida è invitato il pubblico di Venezia attraverso la collaborazione con i quotidiani Il Gazzettino, La Nuova di Venezia e Mestre e il Corriere del Veneto.