Home » Elezioni amministrative 2023, ecco i principali risultati

Elezioni amministrative 2023, ecco i principali risultati

Elezioni amministrative 2023, ecco i principali risultati delle comunali regione per regione

Saranno 7 i comuni che vanno al ballottaggio: Pisa (clamoroso, per soli 15 voti il centrodestra costretto al secondo turno), Ancona, Brindisi, Massa, Siena, Terni e Vicenza. Dei 13 capoluoghi in cui si è votato, tre vanno al centrodestra, due al centrosinistra e uno alle liste civiche che sostengono Scajola a Imperia.

A Latina gli elettori hanno premiato al primo turno il centrodestra con Matilde Celentano: “Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono. Mi conforta il fatto che non sarò sola, potendo contare in una maggioranza solida”, le prime parole di Matilde Celentano.

Ad Ancona, dove il sindaco uscente è del centrosinistra, si va al ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (leggermente in vantaggio), e quello del Pd e Terzo Polo, Ida Simonella.

Brescia vede eletto il primo sindaco donna, Laura Castelletti, del centrosinistra. Sotto il 50% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi. “La città investe sul suo futuro. Sono state premiate competenza e capacità di ascolto”, le prime parole della neo eletta.

Leggi anche: MANGIANO FUNGHI VELENOSI, UN MORTO E QUATTRO INTOSSICATI

A Brindisi si va al ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e quello del centrosinistra (con M5S) Roberto Fusco.

A Imperia è invece praticamente riconfermato l’ex ministro e sindaco uscente, Claudio Scajola.

Ballottaggio probabile anche a Terni tra Orlando Masselli, candidato del centrodestra, e Stefano Bandecchi, candidato di alcune liste civiche. 

Treviso si conferma di centrodestra riconfermando Mario Conte. Eletto sindaco anche Vittorio Sgarbi, nel comune di Arpino. 

Secondo i dati diffusi sul sito del Viminale, l’affluenza per questa tornata elettorale è stata del 59,03%. Cinque anni fa i dati erano del 61,22%.

Pesante calo dei votanti soprattutto in Emilia Romagna con il 56,53% di affluenza rispetto al 61,16 di 5 anni fa. Anche in Piemonte calo consistente: oggi affluenza al 55,64% contro il 59,80 precedente. Affluenza giù anche in Veneto con un 54,56% rispetto al 57,01 precedente.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-gratuito/persona-che-mette-il-suo-voto-in-una-casella_18301117.htm#query=elezioni&position=1&from_view=search&track=sph

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto