Home » Giorgia Meloni ad Algeri: “relazioni bilaterali fra Italia e Algeria sono solide, antiche e strategiche”

Giorgia Meloni ad Algeri: “relazioni bilaterali fra Italia e Algeria sono solide, antiche e strategiche”

Giorgia Meloni in visita ad Algeri: “relazioni bilaterali fra Italia e Algeria sono solide, antiche e strategiche”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal 22 al 23 gennaio è in visita nella Repubblica Democratica Popolare di Algeria. Nel corso della prima giornata, l’incontro con il Primo Ministro, Aïmen Benabderrahmane, e l’intervento di saluto all’equipaggio della nave della Marina Militare italiana “Carabiniere”, ormeggiata nel porto di Algeri.

Nella serata di ieri, assieme al primo ministro algerino Aimen Benabderrahmane, ha partecipato a una cena ufficiale in un ristorante di un grande hotel della capitale,

Oggi, lunedì 23 gennaio, alle 10 farà una tappa simbolica al Giardino Mattei, per rendere omaggio al fondatore dell’Eni, poi andrà alla fortezza-museo Bastion 23, storico monumento nella casbah.

Leggi anche: COLOMBIA, UN UOMO IN MARE PER 24 GIORNI, SI SALVA MANGIANDO DADI, KETCHUP E AGLIO

Alle 11.30 il cerimoniale prevede l’arrivo al palazzo El Mouradia, per l’incontro ufficiale con il presidente della Repubblica algerina, Abdelmadjid Tebboune. Giorgia Meloni è stata accolta all’aeroporto di Algeri dal primo ministro della Repubblica algerina, Aimen Benabderrahmane, e dall’ambasciatore d’Italia ad Algeri, Giovanni Pugliese.

La premier Giorgia Meloni, parlando a bordo della nave “Carabiniere”, ha detto: “Nel Mediterraneo, con l’operazione Mediterraneo sicuro, viaggia la stragrande maggioranza dei nostri interessi nazionali. Questo per noi è un territorio cruciale”. Ringraziando, poi, “l’ammiraglio, il comandante e tutto l’equipaggio, particolarmente per quello che qui state facendo nel Mediterraneo”, un lavoro “estremamente strategico perché noi stiamo tornando a proiettare prioritariamente l’Italia nel Mediterraneo per i suoi interessi strategici”.

In un nota, Palazzo Chigi parla dell’incontro bilaterale con i vertici di Algeri: “Le relazioni bilaterali fra Italia e Algeria sono solide, antiche e strategiche e attraversano una fase particolarmente positiva. L’ Italia è al lavoro per rafforzarle, ampliarle e consolidarle ulteriormente come testimoniato dalle visite politiche al più alto livello che si sono susseguite negli ultimi mesi”.

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/media/il-presidente-meloni-algeria/21571

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto