Home » Bonus Turismo, tutte le novità previste nella manovra di Bilancio

Bonus Turismo, tutte le novità previste nella manovra di Bilancio

Bonus Turismo, tutte le novità previste nella manovra di Bilancio per l’anno 2023 e gli anni successivi, 2024 e 2025

Secondo quanto indicato riportato da SkyTg24, con l’ultima Manovra di Bilancio sono stati istituiti due fondi per incentivare il turismo in Italia. Si tratta del Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica e del Fondo per il turismo sostenibile.

Per quanto riguarda il primo, ovvero quello dedicato ai piccoli comuni, la manovra stabilisce che “è istituito, nello stato di previsione del Ministero del turismo” una dotazione “di 10 milioni di euro per l’anno 2023 e di 12 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025”.

Per piccoli comuni si intendono quelli con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e che, in base alla classificazione che viene effettuata dall’Istituto nazionale di statistica, risultano essere presenti nella lista dei comuni a vocazione turistica.

Leggi anche: EVASIONE CARCERE BECCARIA, PRESO IL QUARTO FUGGIASCO

Nel caso, invece, del Fondo per il Turismo sostenibile, sono stati stanziati 5 milioni per il 2023; 10 milioni per il 2024 e 10 milioni per il 2025. In questo caso, si legge sempre su SkyTg24, che il fondo è “finalizzato alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile; a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali e a generare contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali” e a “favorire la transizione ecologica nel turismo“.

Con questo fondo, inoltre, si andranno a “sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità“.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/santorini-grecia-edifici-case-416135/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto