Home » Elisabetta Belloni, chi è la donna in corsa per il Colle?

Elisabetta Belloni, chi è la donna in corsa per il Colle?

Elisabetta Belloni, ecco chi è la donna in corsa per il Colle oggi al vertice dei Servizi Segreti italiani

Ancora una fumata nera per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, ma nelle ultime ore il centrodestra ha detto di avere un nome, ovvero quello di una donna di altro profilo e si vocifera sia quello di Elisabetta Belloni, attuale capo dei Servizi Segreti.

Elisabetta Belloni ha una serie di primati, ovvero quello di essere la prima donna ad aver guidato la struttura della Farnesina e ad essere capo dell’agenzia di coordinamento dei servizi segreti italiani.

Leggi anche: GIULIANO FERRARA IN GRAVISSIME CONDIZIONI PER UN INFARTO

Non si hanno molte informazioni, soprattutto sulla vita privata della Belloni. Sappiamo che è stata sposata con l’ambasciatore Giorgio Giacomelli, scomparso nel 2007. Molto di più si conosce della sua carriera. Laureata in Scienze politiche alla Luiss di Roma con una tesi in tecnica del negoziato internazionale, nel 1985 è iniziata la sua carriera diplomatica, ricoprendo incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, oltre che presso le direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri.

Dal giugno 2015 è stata Capo di Gabinetto dell’allora Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Nell’aprile 2016 è stata nominata Segretaria Generale del Ministero degli Affari Esteri. E’ stata anche docente di Cooperazione allo sviluppo alla Luiss.

Oggi il suo nome concorre per la Presidenza della Repubblica, anche se Matteo Renzi ha chiaramente detto di non essere d’accordo con la sua candidatura.

Fonte immagine: https://twitter.com/EnioNonno/status/1485158316032598016/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto