Home » Covid-19, la mutazione della Variante Delta. Ecco cosa sappiamo

Covid-19, la mutazione della Variante Delta. Ecco cosa sappiamo

Covid-19, la mutazione della Variante Delta. Ecco cosa sappiamo della Delta Plus e della sua trasmissibilità

Gli scienziati hanno selezionato una nuova variante del Covid-19, denominata comunemente Delta Plus, il cui nome scientifico è AY.4.2. Si tratta di una sottovariante della Delta presente attualmente nel 6% dei campioni sequenziati in Inghilterra e che potrebbe essere il 15% più trasmissibile della precedente.

Attualmente la nuova variante è sotto osservazione al fine di capirne le caratteristiche e soprattutto se possiede capacità di maggiore trasmissibilità e una maggiore patogenicità. Inoltre, è necessario capire se questa variante riesce ha sviluppare forme aggressive della malattia e se elude i vaccini.

Attualmente, l’Oms non la considera una variante di preoccupazione, poiché in Inghilterra è presente da mesi, ma non si sta diffondendo con la rapidità di altre varianti. La nuova variante è presente anche in Italia: “Sono stati fatti 86 sequenziamenti in base ai dati aggiornati al 19 ottobre» ha detto il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, il quale ribadisce che il 99% dei casi è dovuto alla variante classica.

Leggi anche: CASAMONICA, LE VILLETTE SEQUESTRATE ANDRANNO AI CARABINIERI

Il presidente di Aifa, Giorgio Palù ha detto: «La sub-variante di Delta non ci preoccupa. Circola in Gran Bretagna e non è diventata predominante. Pare sia più contagiosa del 10%, ma non ci sono studi che avvalorino questa ipotesi. È stata isolata anche in Italia. Per ora siamo tranquilli e i centri di controllo non la reputano oggetto di preoccupazione e di indagini ulteriori».

Fonte immagine: Sfondo vettore creata da Harryarts – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto