Home » Vaccinazioni, il piano del commissario Figliuolo per i più giovani

Vaccinazioni, il piano del commissario Figliuolo per i più giovani

Vaccinazioni: bisogna dare una accelerata per raggiungere quanto prima l’obiettivo dell’80% della popolazione vaccinata

Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Figliuolo, ha parlato della necessità di dare una ulteriore spinta alle vaccinazioni nel nostro paese, in particolar modo bisogna vaccinare i più giovani, ovvero la popolazione in fascia scolastica e universitaria. Per permettere una velocizzazione delle inoculazioni, si parla di accesso agli hub vaccinali libera, senza alcuna prenotazione.

Nonostante la necessità di raggiungere quanto prima l’80% della popolazione vaccinata, ad oggi risultano quasi un milione gli under 19 vaccinati e nella fascia 16-19 anni uno su 2 ha ricevuto la prima dose. I dati inseriti nel report del governo parlano del 32,43% dei ragazzi tra 16 e 19 anni vaccinati, ovvero 753.068 su 2.322.000.

Leggi anche: 361BREAKINGNEWS, LE PRINCIPALI NOTIZIE DEL MOMENTO

Altro dato significativo riguarda quel 14,87% del personale scolastico italiano, ovvero 217.870 persone, che non ha ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino contro il Covid-19. Questi sono i dati aggiornati al 7 agosto, mentre sono oltre 4,4 milioni gli italiani over 50 che non hanno fatto neanche una dose di vaccino anti covid.

Per dare uno sprint alla campagna vaccinale sono partite in estate le somministrazioni sia in farmacia, ma anche in alcune spiagge di diverse regioni italiane. Al momento, sono 17 le regioni che hanno aderito alle varie iniziative: tra queste ci sono la Lombardia che risulta una delle regioni con il maggior numero di vaccinazioni. La vaccinazione presso le farmacie è ad accesso libero, ma è necessario prendere appuntamento per evitare disguidi. La vaccinazione è eseguita da farmacisti adeguatamente formati.

Fonte immagine: Scuola foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto