Home » Coronavirus, aumentano i focolai nei luoghi di villeggiatura

Coronavirus, aumentano i focolai nei luoghi di villeggiatura

Coronavirus, aumentano i focolai nei luoghi di villeggiatura da Nord a Sud soprattutto tra le fasce giovanili

Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, la maggior parte dei nuovi contagi da coronavirus sono dovuti al propagarsi della variante Delta tra le fasce giovanili e in particolar modo sta colpendo le zone turistiche, dimostrando che l’infezione si diffonde dove c’è maggiore socialità.

Le regioni ad essere più colpite sono la Sardegna, che rischia di passare in giallo. Nell’isola, una delle maggiori mete turistiche d’Italia, si è registrato un cluster al Forte village di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, dove si era svolto un festival del cinema. Estesi anche i focolai in Romagna e Versilia: a Viareggio e Pietrasanta – scrive il Corriere della sera – il maggior numero di positivi dei 111 individuati in 24 ore nel non esteso territorio provinciale di Lucca. Più grave il fenomeno in Romagna dove la provincia di Rimini fa registrare 516 casi in sette giorni contro i 166 del Ravennate e gli 89 del Forlivese, e la sola Riccione ha un’incidenza di casi, rispetto agli abitanti, più che doppia della media regionale”.

Leggi anche: 361BREAKINGNEWS, LE PRINCIPALI NOTIZIE DEL MOMENTO

Registrato anche un cluster in un campeggio nel Lazio, mentre la Puglia, altra meta gettonata per le ferie estive, salta agli onori della cronaca con una impennata di casi nel Gargano, nel Salento e a Lecce, dove la maggior parte dei casi sono riconducibili ai giovani.

Infine, in Friuli e nella Marca trevigiana, diversi locali chiusi per il numero elevato di contagi a seguito di serate e feste. Brusaferro, nel corso dell’ultimo monitoraggio dell’Iss ha detto che la variante Delta rappresenta il 94,8% dei contagi e risulta in forte aumento e ha aggiunto: «C’è una forte adesione alla campagna vaccinale da parte dei ragazzi ed è un dato molto importante» perché «Sono i ragazzi a trainare di più l’infezione».

Fondamentale resta l’osservanza delle regole di comportamento e distanziamento, nonché la vaccinazione.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/persone’>Persone foto creata da master1305 – it.freepik.com</a>

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto