Home » Malta, rientrano domani gli studenti positivi al covid

Malta, rientrano domani gli studenti positivi al covid

Malta, rientreranno domani in Italia gli studenti positivi al covid e posti in quarantena. Predisposto un volo charter dedicato

Potranno rientrare in Italia domani, venerdì 23 luglio,  i 157 studenti italiani posti in quarantena a Malta perché risultati positivi al Covid. I giovani erano giunti sull’isola per una vacanza-studio nelle scuole d’inglese dell’arcipelago. L’ente nazionale del turismo maltese ha messo a disposizione un volo speciale, che condurrà gli studenti a Roma.

Quello italiano, in realtà, non è l’unico grande cluster di contagi da covid che è stato registrato sull’isola. Anche studenti francesi e spagnoli sono risultati positivi al virus. Anche per loro è stato predisposto un volo charter speciale per permettergli di rientrare in patria in piena sicurezza. Questi voli sono autorizzati e limitati esclusivamente agli giovani che si sono recati sull’isola per motivi di studio. Non saranno previsti voli di rientro per chi è sull’isola per turismo e dovesse risultare positivo.

Erano già rientrati in patria gli studenti negativi, ma che erano comunque entrati in contatto con i positivi e per questo motivi soggetti a quarantena fiduciaria.

I focolai che si sono accesi sull’arcipelago hanno messo a dura prova la sicurezza dell’isola. Secondo quanto riportato dall’Ansa: “i focolai che si sono accesi nelle scuole d’inglese hanno più che centuplicato i contagi a Malta in appena tre settimane (i casi attivi erano 23 il 27 giugno, 2.346 ieri: oltre il 90% a carico di non vaccinati, oltre un quarto del totale giovani studenti stranieri). Le oltre 40 scuole d’inglese presenti a Malta e Gozo sono state chiuse dal governo il 14 luglio, con preavviso di appena cinque giorni”.

L’aumento vertiginoso dei contagi sull’isola ha provocato ingenti danni economici. Secondo una stima si parla di 40 milioni di euro di danni all’intero comparto.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/acqua’>Acqua foto creata da wirestock – it.freepik.com</a>

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto