Home » Green pass, multe salate per chi non rispetta le regole

Green pass, multe salate per chi non rispetta le regole

Green pass obbligatorio potrebbe entrare presto in vigore e sono previste multe salate per chi non rispetta le regole

Mentre si continua a ragionare sulle regole e l’obbligatorietà del green pass perla frequentazione di luoghi ed eventi pubblici, emerge un altro dato, ovvero la possibilità di introdurre multe salate per chi non rispetta le regole.

Chi verrà scoperto senza il green pass dovrà pagare fino a 400 euro, riducibili a 260 se la contravvenzione viene pagata entro il quinto giorno. Sono, invece, previsti cinque giorni di chiusura per i gestori dei locali che non vigileranno sulla norma di sicurezza, poiché a loro è demandata la verifica del possesso del green pass da parte dei clienti.

Sarà sicuramente prolungato anche lo stato di emergenza. In un primo momenti si parlava di poche settimane, ma nelle ultime ore prende forza l’ipotesi di un prolungamento fino al 31 dicembre.

Leggi anche: COVID, SALE L’INDICE RT IN ITALIA, MA LE OSPEDALIZZAZIONI SONO CONTENUTE

Il green pass obbligatorio si rende necessario per evitare le chiusure di bar, ristoranti, piscine, palestre, stadi, cinema, teatri e tutti quei luoghi o eventi dove, in presenza di un numero notevole di persone, il diffondersi del contagio è altamente probabile. La minaccia di una quarta ondata, sta rendendo necessaria anche la valutazione dei nuovi parametri per l’entrata nelle fasce colorate di rischio epidemiologico. Oltre all’incidenza di casi, si aggiungono anche i numeri dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ospedalieri.

Previsto da metà agosto, e in alcuni casi anche da fine luglio, le prime zone gialle, dove torneranno le mascherine all’aperto obbligatorie e tutte le altre restrizioni a cui siamo ormai abituati.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto