Home » Covid – 19, è utile indossare due mascherine?

Covid – 19, è utile indossare due mascherine?

Si sta parlando di due dispositivi di protezione

Ormai a quasi un anno esatto dalla pandemia sappiamo quasi a memoria (anche se c’è chi ancora poco incline al rispetto delle norme) le regole da seguire: distanziamento sociale e indossare il più possibile le mascherine oltre al lavaggio costante della mani.

In Italia e quasi in tutto il mondo è diventato obbligatorio indossare mascherine anche all’aperto. Ora, con l’avvento delle varianti, da quella brasiliana a quella inglese, si sta diffondendo la credenza che indossare due mascherine sia utile.

È davvero così? A tal proposito è stato diffuso un importante studio dai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC – Centers for Disease Control and Prevention). Secondo questa ricerca, se ad esempio, si usa una mascherina chirurgica sopra quella in tela si  ha una protezione maggiore e non si avrebbe alcuna ripercussione sull’apparato respiratorio.

Ovviamente lo studio consiglia di indossare la mascherina nel miglior modo possibile facendo in modo che aderiscano perfettamente al viso per evitare altri possibili contagi. Secondo alcuni studi, una mascherina posta male bloccherebbe meno della metà delle particelle del virus.

L’uso della doppia mascherina può abbattere quasi totalmente il contatto con il virus: ne ha parlato anche in queste settimane l’esperto e a capo della task forse americana Anthony Fauci: “L’uso universale delle mascherine è un mezzo altamente efficace per rallentare la diffusione del SARS-CoV-2, soprattutto se combinato con altre misure protettive, come il distanziamento fisico, l’evitare le folle e gli spazi interni scarsamente ventilati, e curare l’igiene delle mani”.

Leggi anche: Disney lancia le mascherine ispirate a personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars

 

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto