È la prima volta che succede
Il riconteggio dei voti, a seguito delle elezioni presidenziali USA del tre novembre, non ha portato voti in più all’attuale Presidente Donald Trump ma anzi ha conferito qualche altra manciata di consensi a Joe Biden.
Leggi anche: USA, è iniziata la transizione di poteri. Via libera di Trump
Il candidato democratico ha vinto le elezioni e sta affrontando la transizione: dal 20 novembre prenderà pieni poteri e si insedierà alla Casa Bianca.
In questo periodo è così partito il passaggio di consegne da un entourage all’altro con tanto di informativa da parte dell’intelligence.
Sta prendendo forma pure lo staff che lavorerà a stretto contatto con Joe Biden, che nelle ultime ore ha annunciato una svolta storica.
President-elect Biden and Vice President-elect Harris today announced new members of the White House staff who will serve in senior communications roles.
For the first time in history, these communications roles will be filled entirely by women.https://t.co/SjWAWJg941
— The White House (@WhiteHouse) November 29, 2020
Dopo aver scelto Kamala Harris come sua vice arrivano altre quota rosa: tutto il team della comunicazione verrà infatti gestito da donne.
Jen Psaki sarà la nuova portavoce della Casa Bianca insieme a Karine Jean-Pierre, vice portavoce, Kate Bedingfield direttrice della comunicazione, Pili Tobar vicedirettrice, Elizabeth Alexander portavoce della futura first lady Jill Biden, Ashley Etienne direttrice della comunicazione della vicepresidente, Symone Sanders portavoce della vicepresidente.
La Psaki non è un nome nuovo: la donna di origine greco – polacca ha avuto già dei ruoli durante le Presidenza Obama.