Prodotto dalla HBO
Si chiama “The Weight of Gold” ed è uno degli ultimi documentari annunciati e prodotti da HBO, in onda dal 29 luglio.
Letteralmente il titolo significa il “Peso dell’Oro”: il docu film, a tema sport, affronta infatti le vittorie e in particolare modo quelle olimpiche con una nuova prospettiva.
Un prodotto che arriva proprio nell’anno della pandemia e nell’anno in cui i Giochi Olimpici (per la prima volta nella loro storia) sono stati posticipati di un anno.
https://www.instagram.com/p/CCoxRaRpB4N/
Grazie a testimonianze di atleti come Michael Phelps, Jeremy Bloom, Lolo Jones, Gracie Gold, Bode Miller, Shaun White, Sasha Cohen, David Boudia, Katie Uhlaender viene raccontato come un malessere psicofisico possa scaturire e emergere proprio a causa di una mancata gestione del successo a da quella sorta di ansia da prestazione e da vittoria.
Il documentario si pone l’obiettivo di far riflettere sui problemi legati alla salute mentale e a dinamiche come la depressione cercando di far capire come la cosa più importante e significativa sia sempre quella di chiedere aiuto per atleti che spesso entrano in una sorta di circolo vizioso.
Il documentario è diretto da Brett Rapkin e tra i produttori esecutivi c’è proprio l’ex campione di nuoto americano Michael Phelps che è anche voce narrante. Proprio l’americano, vincitore di 28 medaglie olimpiche, in passato ha dichiarato di aver sofferto di depressione: “Dopo ogni Olimpiade cadevo in un forte stato di depressione. Il 2004 è stato probabilmente il primo momento di depressione che ho attraversato”
.